In primo piano. In evidenza.

“Valeria, metti qualcosa in primo piano, in evidenza”. E’ stato questo il suggerimento dell’esperto del settore E.L. (che ringrazio infinitamente).

Panico. Nella mia mente l’immagine che è passata scritta a caratteri cubitali è stata questa: “Una foto che definisca chi sei.”

Eh no, maledetta. Una foto non definisce nulla. Un primo piano non definisce nulla, non definisce una persona. Io sono Valeria e questo è il mio sito. E’ il mio piccolo angolo nel mondo. Un mondo che negli ultimi mesi  fatico a comprendere e che fatica a comprendere me.  

Read more“In primo piano. In evidenza.”

Z-zigomo

żìgomo (raro żìgoma) s. m. [dal gr. ζύγωμα, der. di ζυγόω «congiungere, unire»]. – Zona della faccia (detta anche pomello), che forma un rilievo al di sotto del contorno delle orbite. Fonte: https://www.treccani.it/vocabolario/zigomo/ Un disturbo alimentare altera (date il significato che …

V-volontà

volontà (ant. volontade e volontate) s. f. [lat. voluntas -atis, dal tema vol- delle forme volo, volui di velle; v. volere2]. – 1. La facoltà e la capacità di volere, di scegliere e realizzare un …

U-utile

ùtile agg. e s. m. [dal lat. utĭlis, der. di uti «usare»]. – 1. agg. a. Che può usarsi al bisogno, che può servire. Fonte: https://www.treccani.it/vocabolario/utile/ Sentirsi utile. Spessissimo non mi ci sento. Non lo sono. Il mio bicchiere ora come ora è …

T-tatto

tatto s. m. [dal lat. tactus -us (der. di tangĕre «toccare», part. pass. tactus); l’uso fig. è dal fr. tact]. – 1. a. In fisiologia, senso specifico che permette il riconoscimento di alcuni caratteri fisici (durezza, forma) degli oggetti che vengono in contatto con la …

S-silenzio

silènzio s. m. [dal lat. silentium, der. di silens -entis, part. pres. di silēre «tacere, non fare rumore»]. – 1. a. Assenza di rumori, di suoni, voci e sim., come condizione che si verifica in un ambiente o caratterizza una determinata situazione. Fonte: …

R-rabbia

ràbbia s. f. [lat. tardo rabia, lat. class. rabies]. –…2. fig. a. Irritazione violenta prodotta dal senso della propria impotenza o da un’improvvisa delusione o contrarietà, e che esplode in azioni e in parole incontrollate e scomposte. Fonte:https://www.treccani.it/vocabolario/rabbia/ Sarò strana ma …

Q-quarantena

quarantèna s. f. [originariamente, forma veneta per quarantina]. …2. Periodo di segregazione e di osservazione al quale vengono sottoposti persone, animali e cose ritenuti in grado di portare con sé o trattenere i germi di malattie infettive, …